Progetti Speciali
media
L' Associazione Domenico Scarlatti, promuove in linea con le richieste dell’Amministrazione, un’azione mirata alla tutela dei beni culturali e allo sviluppo dello spettacolo dal vivo, obiettivi di crescita della nostra comunità. Le finalità generali del Progetto sono: Recuperare la fiducia e la consapevolezza di far parte di una Città ricca di fascino e di cultura che attrae turismo; Sviluppare le capacità individuali per raggiungere obiettivi occupazionali; Favorire l’accesso alla cultura; Sviluppare la consapevolezza che il lavoro è un modo per servire efficacemente la società e promuovere il progresso sociale.
Il progetto prevede, laboratori, dibattiti, letture dedicate a Pasolini, mostre fotografiche, visite guidate, spettacoli di teatro, danza e musica e tenderanno a sviluppare la crescita civile e a valorizzare beni culturali minori presenti sul territorio.
Risultati attesi: Favorire lo sviluppo di una offerta culturale decentrata grazie alla presenza di numerosi siti culturali, al vicino Aeroporto Internazionale di Capodichino e all’ospitalità nei numerosi Hotel presenti a Secondigliano. I cambiamenti che il progetto potrà apportare saranno: accrescere la consapevolezza di poter supportare il riequilibrio territoriale attraverso la creazione di professionalità rivolte al turismo e al turismo culturale, fornendo ulteriori occasioni di integrazione e di crescita agli abitanti del territorio; Migliorare la qualità della vita degli abitanti acquisendo maggiore fiducia nelle istituzioni e nel futuro.
I risultati concreti e misurabili per raggiungere l’obiettivo, sono: maggiore richiesta di ospitalità di turisti sul territorio; richiesta di permanenza sul territorio attraverso la fruizione di eventi; incremento lavorativo nell’ambito del turismo e dello spettacolo per i giovani del quartiere. Attraverso la nostra rete di contatti in Europa e negli Stati uniti d’America, esportare esperienza consapevoli della rilevanza culturale nazionale ed internazionale del format proposto. Saranno coinvolti i Cittadini, le scuole e le associazioni del Territorio.
La nostra proposta artistica, è essenzialmente intesa come innovazione dei beni e dei servizi offerti da una organizzazione culturale che opera sul territorio da circa quarant’anni. Attraverso una piattaforma innovativa, tutta la rassegna sarà trasmessa in diretta Streaming sul nostro canale you tube. La commistione dei generi artistici presentati in nuove forme di espressione tenderà a legittimare e consacrare come prodotto culturale e artistico sia quelli che appartengono ad una “high art” sia ad una “popular art”.
In un territorio in cui l’accesso alla cultura è limitato il pubblico deve essere incuriosito e affascinato dalla introduzione di nuovi sistemi di “messa in scena “e dal mondo in cui viene confezionato il “prodotto culturale” quale nuovo prodotto per veicolare un cambiamento socioeconomico del territorio. La legittimazione del prodotto artistico viene considerato un vero e proprio processo sociale in cui il fruitore diventa protagonista consapevole che l’attività che sta vivendo funzionerà da apri pista al processo di riequilibrio territoriale.
La conoscenza del territorio attraverso il racconto e le emozioni della poetica pasoliniana, ci consentiranno di pensare a maggiore radicamento territoriale volto a far emergere la vocazione di accoglienza ed ospitalità dei suoi abitanti. Non a caso sul territorio insistono numerosi Hotel tra cui anche con tre e quattro stelle e numerosi ed eccellenti punti di ristoro conosciuti anche al di là del territorio stesso.
Al fine di consentire un radicamento dell’iniziativa sul territorio la nostra Associazione ha subito preso contatti con le Associazioni del luogo ed ha istituito un Comitato di Interesse pubblico formato da docenti, professionisti, cultori e imprenditori del territorio che hanno a cuore lo sviluppo dello stesso. Questo al fine di realizzare un cambiamento e una trasformazione sociale attraverso la creazione di relazioni collaborative da sviluppare.
Le Associazioni e gli abitanti del quartiere non solo come destinatari del progetto ma come attori di un processo di riqualificazione urbana teso a costruire nel tempo una virtuosa filiera di attività che possa confluire come Centro esploso nella Grande Napoli.