Della missione umana dell'arte Convegno
festival '700
L’Associazione Domenico Scarlatti nel ambito della XXIV edizione del Festival Internazionale del ‘700 musicale napoletano ha proposto una attività di ricerca nelle maggiori biblioteche che conservano scritti sul ’700 musicale napoletano e della cultura Campana e Partenopea, al fine di studiare del materiale per la preparazione del convegno finale che ha analizzato i maggiori lavori di Salvatore Di Giacomo in particolare quello sui Quattro Antichi Conservatori di Napoli.
Il Convegno Della missione umana dell'arte Salvatore Di Giacomo l’erudito vedrà tra i suoi relatori Maurizio de Giovanni scrittore, Amedeo Colella scrittore e umorista napoletano, Francesco Nocerino saggista e organologo, Roberto del Gaudio attore e drammaturgo, ed Enzo Amato scrittore e musicista con la partecipazione di Marco Zurzolo al Sax.
Un Convegno di Studi sulla complessa personalità di Salvatore Di Giacomo nei 90 anni dalla morte rilevando le peculiarità dello scrittore napoletano e ragguagliando il piano della sua scrittura in prosa e in versi ai percorsi di una più ampia interrogazione dell’arte sia pittorica che teatrale e musicale.
Il Convegno tende ad evidenziare, Salvatore Di Giacomo, a tutti gli effetti una delle personalità più rappresentative del panorama letterario della nuova Italia. La qualità del suo stile letterario è tale da renderlo grande e universale nel suo apparente particolarismo».
Salvatore Di Giacomo raccoglie, modelli della tradizione, raggiungendo la suddetta universalità letteraria proprio grazie al continuo ricorso a specifiche pratiche di ibridazione tra vari generi e le diverse arti di cui era profondo cultore.