ADS
Vai ai contenuti
4 DICEMBRE PROGRAMMA
festival '700
Porpora Jazz Project Emilia Zamuner voce Francesco Scelzo chitarra Enrico Valanzuolo tromba.
Sarà proprio il Celebre rivale di Haendel il Maestro del Conservatorio di Santa Maria di Loreto Niccolò Porpora, esperto di vocalità, il protagonista di una inedita performance della cantante Emilia Zamuner tra le più interessanti voci del panorama jazzistico napoletano che insieme ai bravi musicisti Francesco Scelzo ed Enrico Valanzuolo trarrà spunto dalle complesse melodie vocali del Porpora per delineare le sue improvvisazioni.


nata a Napoli nel 1993, a pochi anni, Emilia inizia lo studio del pianoforte con la nonna, Laura Lamagna, ma la sua grande passione è il canto. Nel 2009 ha studiato canto lirico sotto la guida del soprano Marilena Laurenza presso il Conservatorio “Martucci” di Salerno. Nell’estate 2010 è stata la voce solista della suite Disney del compositore Scardicchio accompagnata dall’Orchestra Sinfonica della Magna Grecia nell’ambito del prestigioso Festival “dal Barocco al Jazz” ad Anacapri. Nel 2012 inizia a studiare canto jazz presso il Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli sotto la guida dei maestri Carlo Lomanto e Giuppi Paone, conseguendo la laurea triennale nell’anno accademico 2014/2015 con 110 e lode.

Ha collaborato con numerosi artisti tra cui Pietro Condorelli, Giulio Martino, Marco Sannini, Francesco D’Errico, Marco de Tilla, Massimo Morriconi, Emanuele Cisi, Furio di Castri, Piero Frassi, Massimo Manzi, Alessandro Castiglione, Marcio Rangel, Andrea Rea, Daniele Sorrentino, Massimo del Pezzo, Carlo Lomanto, Giuppi Paone. Ha inoltre collaborato con gli attori Mariano Rigillo, Anna Teresa Rossini ,Silvia Siravo, Francesco Sala, Marina Tagliaferri per produzioni teatrali. A partire dal 2011 svolge un’intensa attività concertistica che l’ha portata ad esibirsi in numerose città italiane (Milano, Firenze, Bologna, Roma, Napoli, Cosenza, Palermo, Catania, Cagliari, Messina, Ragusa, Siracusa ) e straniere (tournè in Spagna, Macedonia , Portogallo, Germania, Belgio) Nell’estate 2013 è stata la voce solista accompagnata dall’Orchestra sinfonica della Magna Grecia in due importanti concerti a Taranto e a Matera, in ricordo di Whitney Houston.

Nel 2016 si classifica al primo posto del “ Premio Internazionale Massimo Urbani”. Dopo la vittoria del Massimo Urbani è stata invitata in prestigiosi festival. Tra cui: “Lucca jazz donna”, Festival di Cartoceto, Festival di Civitanova, dove le hanno assegnato il prestigioso premio “Vita Vita”, Ionio Jazz Festival, Macerata jazz ecc. Incide come band leader insieme a Carlo Lomanto il disco “Ella & Louis” , omaggio ai miti del jazz e con Andrea Rea, Daniele Sorrentino, Giulio Martino e Massimo del Pezzo, un disco di standard jazz. Compare come collaboratrice nei dischi “Orchestra Acustica Pausilypon vol.1” di Paolo Bianconcini e Francesco Capriello e “Il tempo. le parole. il suono” dei 99 posse nel brano “Qui”.

La scorsa estate ha aperto, riscuotendo grande successo di pubblico e di critica, il concerto di Diana Krall all’Arena Flegrea a Napoli. Recentemente, ha effettuato una tournèe di concerti in Germania e in Portogallo. Inoltre ha vinto una borsa di studio (unica artista italiana) per partecipare al prestigioso “International Congress of voice teachers” che si è tenuto ad agosto 2017 a Stoccolma. Insegna canto jazz e Moderno al “Centro della Voce” della logopedista Marina Tripodi. E’ ideatrice e Direttore Artistico della Rassegna “Pignatelli in jazz” che si svolge a Napoli nella veranda neoclassica di Villa Pignatelli. Attualmente frequenta il II livello di Jazz presso il Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli. Ha inoltre conseguito la laurea di Progettazione e Gestione del Turismo presso l’Università “Suor Orsola Benincasa” di Napoli


è nato a Trujillo (Perù) nel 1990 ed ha intrapreso molto presto gli studi di chitarra classica. Nel 2010 ha conseguito presso il “Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli” sotto la guida del M° Maurizio Villa il Diploma in Chitarra Classica e nel 2012 il diploma Accademico di Secondo Livello, entrambi con il massimo dei voti e lode.
Vincitore della borsa di studio Erasmus, trascorre tra il 2011 ed il 2013 un periodo a Londra dove ha modo di perfezionarsi nell’ Historical Performance (su strumenti antichi) e nella musica contemporanea, con l’esecuzione del celebre “Les Marteau sans Maitre” di Pierre Boulez.

Nel 2013 consegue il Master of Performance presso la Guildhall School of Music and Drama di Londra con il M° Robert Brightmore. Nello stesso anno ultima il suo primo lavoro discografico “Welcome” per l’etichetta discografica “NoVoices”
Nel 2016 termina con il massimo dei voti il Tirocinio Formativo Attivo (a.a.2013/15 Biennio di II Livello Formazione docenti, e TFA) e consegue l’abilitazione all’insegnamento.

Nell’aprile 2017 è uscito il suo nuovo lavoro discografico “Mood Swings”, (SoundLiveRecords) un disco dedicato alla figura del M°Roland Dyens e al jazz.
Numerosi sono stati i successi conseguiti in concorsi internazionali tra i più importanti ricordiamo:
  • 1° Premio all’Ivor Mairants International  Guitar Competition  - Londra
  • 1°Premio al “Claxica” International Guitar Competition –Castel D’Aiano (BO)
  • 1°Prmio “Festival internazionale della chitarra”-Fiuggi (RO)
  • 1°Premio al “Brno International Guitar Competition”- Repubblica Ceca
  • 1°Premio al “Enrico Mercatali European Guitar Competition”-Gorizia
  • 1°Premio al “ Omis International Guita Cometition” Croazia
  • 3°Premio al “Berlin Internationa Guitar Comptetion” Berlino
  • Vincitore del il Premio Nazionale delle Arti 2010 per la categoria “chitarra”

Tiene regolarmente concerti, sia in Italia che all’estero, invitato da importanti istituzioni quali il “Ravello Festival”, “Associazione Rodolfo Lipizer” il “Festival Andres Segovia” di Madrid, “La fondazione William Walton” di Forio d’Ischia, solo per citarne alcune, e nel febbraio 2014 ha debuttato presso la “Wigmore Hall” di Londra, una delle sale da concerto più prestigiose del Mondo.
Attualmente, è titolare della cattedra di chitarra presso il Liceo Musicale “F.Severi” di Castellammare.
In riferimento alla legge 196/2003 autorizzo espressamente l’utilizzo dei dati personali riportati nel mio curriculum vitae, per le sole finalità legate allo svolgimento del Workshop Internazionale.


nasce a Napoli nel 1993. Dopo un iniziale approccio alla chitarra classica, che studia per cinque anni, si avvicina alla tromba, che individua come strumento più affine al suo stile, ed inizia a prendere lezioni privatamente. Dopo aver brillantemente conseguito una laurea magistrale in Studi Internazionali nel 2018,decide di iscriversi al Conservatorio di Napoli “San Pietro a Majella” per perfezionarsi sullo strumento e indirizzare definitivamente il suo futuro verso la musica.

Qui consegue nel 2020 il Diploma Accademico di Secondo Livello in Musica Jazz e nel 2021 quello in Tromba Jazz.
Parallelamente agli studi intrapresi con i migliori docenti della scena napoletana, tra i quali Giulio Martino, Marco Sannini, Umberto Muselli e Pietro Codorelli, inizia la carriera professionale come trombettista e compositore.

Alla costante ricerca di un sound personale e riconoscibile sullo strumento, il suono della sua tromba è caldo e pastoso, e risulta evidente già ad un primo ascolto l’interesse verso un discorso improntato al lirismo ed alla melodia piuttosto che allo sfoggio della tecnica. I riferimenti musicali più o meno espliciti sono senza dubbio Chet Baker, Kenny Dorham, Ambrose Akinmusire, Kenny Wheeler e Nils Petter Molvaer, solo per citare i trombettisti.

Dotato di una grande versatilità che gli permette di spaziare agilmente tra più generi, passa con facilità e divertendosi dalla musica cantautoriale (Francesco Lettieri, Roberto Ormanni & il Quartet, LePuc) alla World Music (Azul), dal Pop al Jazz (Emilia Zamuner Trio).
Quest’ultimo resta comunque il suo campo d’azione privilegiato. Suona regolarmente in combo di piccole e medie dimensioni dove si esibisce per Festival e Rassegne in Italia e in Europa (Festival di Ravello, Eunic MusikFest a Vienna, JazzIt Fest, tra gli altri). E’ stato inoltre membro dell’Orchestra Ritmico Sinfonica del Conservatorio di Napoli.
Numerose sono le esperienze in ambito teatrale, dove compare nella veste di trombettista in importanti rassegne come il Campania Teatro Festival, il Maggio della Musica e nei cartelloni del Teatro Bellini di Napoli, del Teatro Nuovo di Napoli e del Teatro Trianon Viviani, tra gli altri.

Nell’Ottobre del 2021 è stato scelto per partecipare alla rinomata residenza artistica European Jazz’s Cool 2021, tenuta presso il Saint Louis College of Music di Roma e culminata con un concerto alla “Casa del Jazz” di Roma con la band Incerti Altrove feat Paolo Damiani. Con la stessa band si è esibito al Metropolia Uas di Helsinki e al Musikkens Hus di Aalborg. Nel 2020 ha dato vita ad un Quintetto Jazz che porta il suo nome (Enrico Valanzuolo Quintet), con cui ha recentemente inciso il suo primo album, Dream Big, in uscita con l’etichetta GleAM Records.
Mimmo Scarlatti
Torna ai contenuti