22 DICEMBRE PROGRAMMA
festival '700
La Pazzia I Concerti di Francesco Durante Quartetto Dafne Musiche di Francesco Durante
Durante fu considerato nel Settecento una delle più importanti e rappresentative figure della scena musicale europea: è assai significativo che Jean Jacques Rousseau giunse a definirlo, “le plus grand harmoniste d'Italie, c'est-à-dire du monde”.
Il Quartetto Dafne, che nasce in seno all’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, è composto da Samuel Angeletti Ciaramicoli I violino; Federica Barbali II violino; Paolo Pasoli viola; Antonino Puliafito violoncello; Angelo Trancone clavicembalo.
Chiesa di Sant'Antonio di Padova Carbonelli
Programma
Francesco Durante
Concerti n. 1, 5, 8.
W.A. Mozart quartetto n.22 in si bemolle maggiore K 589 “Prussiano”
Il Quartetto Dafne, che nasce in seno all’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, è composto da Samuel Angeletti Ciaramicoli (I violino); Federica Barbali (II violino); Paolo Pasoli (viola); Antonio Puliafito (violoncello)
Samuel Angeletti Ciaramicoli vanta inoltre numerose esperienze nell’ambito della musica da camera, con un repertorio che spazia dal barocco al romantico. Ha collaborato con diverse orchestre del panorama musicale italiano. Nel 2007 ha vinto, classificandosi al primo posto, il concorso per concertino dei violini secondi dell’Orchestra del Teatro La Fenice, ruolo che ricopre dal settembre dello stesso anno.
Federica Barbali, vincitrice di diversi concorsi solistici giovanili, ha frequentato i corsi di musica da camera e di orchestra dell’Orchestra Giovanile Italiana. Ha fatto parte dal 1996 al 2015 del Teatro Carlo Felice di Genova e dal 2015 è membro stabile dell’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia.
Paolo Pasoli ha frequentato vari corsi di perfezionamento di musica da camera e orchestrali, tra i quali quelli dell’Orchestra Giovanile Italiana e della euyoOrchestra Giovanile Europea. Ha vinto nel 1995 il concorso per un posto di viola di fila al Teatro Carlo Felice di Genova e nel 1997 il concorso per seconda viola al Teatro La Fenice di Venezia. Ha collaborato come prima viola con la Fenice e altri importanti enti.
Antonino Puliafito ha collaborato con le più importanti istituzioni musicali italiane ed estere sia come violoncello di fila che come prima parte. Dal 2008 fa parte del Trio Operacento. Nell’aprile 2005, vincitore del concorso, entra stabilmente a far parte dell’Orchestra della Fondazione Teatro La Fenice di Venezia.
Angelo Trancone, lode e menzione speciale in Organo e Composizione organistica nella classe di Roberto Canali presso il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, prosegue gli studi presso la Royal Danish Academy of Music di Copenaghen, conseguendo il Master in Organo sotto la guida di Hans Davidsson, in collaborazione con la Academy of Music and Drama di Göteborg. Ad oggi, allievo di Martin Haselböck presso l’Universität für Musik und darstellende kunst di Vienna, finalizza ulteriormente gli studi in Organo nel percorso formativo ad indirizzo solistico di Postgraduation. Ha preso parte a numerosi corsi di perfezionamento per l’interpretazione delle diverse scuole organistiche europee ed è risultato finalista e vincitore nell’ambito di diversi concorsi organistici nazionali ed internazionali. Fondatore dell’ensemble vocale e strumentale Port de Voix, negli ultimi anni svolge un’intensa attività concertistica da solista o continuista in importanti rassegne italiane ed estere. È organista presso la Basilica dell’Incoronata Madre del Buon Consiglio, in Capodimonte.